12 Maggio: Giornata Internazionale dell’Infermiere – Il Cuore delle Cure Domiciliari di Paxme

Il 12 maggio 2025 si celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere, un appuntamento fondamentale per rendere omaggio a una figura professionale essenziale all’interno del sistema sanitario e, in particolare, nella sanità domiciliare. La ricorrenza, istituita dal Consiglio Internazionale degli Infermieri (ICN) nel 1965, si tiene il giorno della nascita di Florence Nightingale, considerata la fondatrice della moderna assistenza infermieristica.

Per Paxme, realtà leader nell’ambito delle cure domiciliari in Lombardia, gli infermieri domiciliari rappresentano il cuore pulsante dei servizi offerti. Ogni giorno, gli infermieri di Paxme garantiscono cure direttamente a casa del paziente, contribuendo a migliorare la qualità della vita delle persone, favorendo un approccio di cura personalizzata e vicina ai bisogni individuali degli assistiti e alle loro persone care.

Nel modello di Cure Domiciliari (ex-ADI) promosso da Paxme, gli infermieri rivestono un ruolo chiave all’interno delle équipe multiprofessionale, lavorando fianco a fianco con medici, fisioterapisti, psicologi e operatori sociosanitari. Il loro contributo va ben oltre la semplice somministrazione di terapie e il monitoraggio clinico: gli infermieri di Paxme rappresentano un punto di riferimento fondamentale anche dal punto di vista relazionale, emotivo e psicologico, per i pazienti e i loro familiari.

Quotidianamente, si prendono cura di pazienti cronici, anziani non autosufficienti e persone affette da patologie degenerative o in fase terminale, offrendo anche un supporto umano fatto di ascolto, empatia e conforto. La loro presenza assicura continuità di cura e riduce il senso di isolamento che spesso accompagna le persone che necessitano di assistenza sanitaria a lungo termine.

In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, Paxme desidera esprimere la propria profonda gratitudine a tutti gli infermieri domiciliari che, ogni giorno, operano con competenza, passione e umanità.

Estendiamo la nostra riconoscenza anche a tutto il personale infermieristico che, nei diversi ambiti di cura – ospedali, RSA, cliniche, hospice – dedica la propria vita alla cura delle persone, rappresentando un esempio di professionalità e dedizione.

Buona giornata Internazionale dell’Infermiere da Paxme!