Ausili e protesi: come ottenere la prescrizione
Gli ausili e le protesi sono spesso supporti fondamentali per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità o limitazioni funzionali, garantendo loro il necessario sostegno per affrontare le sfide quotidiane con maggiore autonomia e sicurezza.
La Regione Lombardia offre ai cittadini affetti da particolari patologie o disabilità aiuti sotto forma di forniture di vario genere. Mette a disposizione ausili protesici personalizzati, come protesi di diverso tipo (d’arto, oculari, apparecchi acustici, busti ortopedici, sistemi di postura, carrozzine, calzature ortopediche, ausili per la comunicazione). Inoltre, vengono forniti in comodato d’uso ausili per il domicilio, come letti e materassi ortopedici, sollevatori, carrozzine, rialzi e sedie per WC.
Per ottenere gli ausili protesici personalizzati, l’assistito deve essere riconosciuto invalido civile o avere inoltrato la domanda per il riconoscimento dell’invalidità stessa ed essere in possesso di un’impegnativa rilasciata dal Medico di Medicina Generale (MMG) o dal Pediatra di Libera Scelta (PLS) per una visita fisiatrica o geriatrica, da effettuare con un medico specialistica prescrittore presso un ospedale pubblico o convenzionato.
Il medico specialista esegue una prescrizione di ausilio o protesi su apposito portale di Regione Lombardia; con quest’ultima il cittadino può rivolgersi a un fornitore autorizzato della propria ATS e ricevere gli ausili e le protesi necessarie.
Alcuni ausili semplici possono essere prescritti da Medico di Medicina Generale, quali: letto, materasso antidecubito, sollevatore, comoda, carrozzina standard, deambulatori.
Grazie a una rete integrata di servizi, Paxme può essere per i propri assistiti un valido alleato in questo processo, dando concreto supporto nella gestione delle pratiche.
Una volta ricevute le protesi, i professionisti di Paxme contribuiscono alla formazione dei caregiver e degli assistiti all’utilizzo corretto dei dispositivi.