Paxme Tips: Come allestire il domicilio per accogliere un paziente che rientra dall'ospedale

Esistono innumerevoli accortezze per far sì che la persona anziana, dimessa dopo un ricovero ospedaliero, possa essere al sicuro e spostarsi in autonomia all’interno del suo domicilio.

Al rientro dall’ospedale, è fondamentale assicurare un ambiente domestico sicuro e adeguato alle nuove esigenze del paziente. Questo include la valutazione dei rischi domestici e l’adattamento dell’abitazione, come l’installazione di ausili e la rimozione di potenziali ostacoli.

Dal punto di vista pratico, è fondamentale rispettare alcune semplici accortezze: avere gli oggetti che possono servire quotidianamente a portata di mano, facilmente raggiungibili anche per chi è in sedia a rotelle; disporre di un grande spazio con mobili che facilitino il percorso, proteggendo gli spigoli all’interno dell’abitazione; avere interruttori della luce ben visibili e raggiungibili.

L’importanza della sicurezza riguarda anche il bagno, dove avere una doccia al posto della vasca per facilitare l’ingresso della persona anche in autonomia e al suo interno uno sgabello e un maniglione dove potersi appoggiare e non perdere l’equilibrio può rivelarsi fondamentale.

È poi molto utile avere un rialzo sull’asse del wc per evitare di chinarsi troppo per sedersi e alzarsi.

In camera da letto si suggerisce l’utilizzo di un letto sanitario con possibilità di regolare altezza e inclinazione, l’utilizzo di sponde laterali per le possibilità di caduta. Evitare tappeti e scendiletto che possono essere di intralcio è un altro suggerimento utile.

È importante, infine, stabilire un piano di assistenza che preveda il supporto di professionisti sanitari, per i controlli e le terapie necessari. Una serie di accortezze che migliorano la qualità della vita dell’anziano, favorendo una transizione serena dall’ospedale all’ambiente domestico, riducendo i rischi di incidenti.

Con i professionisti di Paxme, la casa rimane non solo il luogo di cura, di sicurezza e di tranquillità migliore, ma anche un ambiente adattato alle nuove esigenze del paziente anziano, garantendo una transizione serena dall’ospedale al domicilio.