I disturbi del sonno in età senile

I disturbi del sonno sono un problema comune a molte persone, specialmente in età avanzata. Effettivamente, con l’avanzare dell’età anche il sonno subisce cambiamenti fisiologici qualitativi e quantitativi: la difficoltà ad addormentarsi può aumentare e il sonno può diventare sempre più instabile incrementando i microrisvegli notturni.

 

 

Una tra le principali cause nella difficoltà del sonno può essere legata alla melatonina. Si tratta di un ormone prodotto dalla ghiandola pineale nel cervello ed è fondamentale nel regolare il ciclo sonno-veglia. La sua produzione tende a diminuire con l’avanzare dell’età, rendendo più difficile addormentarsi.

Esistono inoltre diverse patologie che influiscono negativamente sulla qualità del sonno in età senile, tra esse la demenza, i disturbi urinari, le patologie cardiovascolari e neurologiche, i dolori articolari e, infine, problemi digestivi.

 

L’insonnia si correla spesso con problemi psicologici e sociali, quali ansia e depressione, spesso scatenate nell’anziano dalla solitudine.

 

Alcuni farmaci, infine, possono avere effetti importanti sull’organismo, interferendo con la qualità del sonno.

 

Le conseguenze della mancanza di sonno nei soggetti più anziani possono essere di vasta portata, favorendo l’insorgere o il peggioramento di patologie e problemi di salute. La mancanza di sonno provoca inoltre affaticamento, aumentando i rischi di caduta e incidenti dovuti alla diminuzione dell’attenzione.

 

 

Paxme offre dei suggerimenti utili per migliorare la qualità del sonno e, contestualmente, quella di vita: avere uno stile di vita sano favorendo l’attività fisica leggera, sostenere una routine quotidiana che ben scandisca i ritmi sonno-veglia in modo costante, promuovere momenti di socializzazione e l’esposizione alla luce solare evitando quella artificiale, sono sicuramente fattori a cui prestare attenzione.

 

 

Oltre a seguire questi consigli utili, Paxme è a disposizione con i suoi professionisti, in grado di definire interventi terapeutici mirati al ripristino della quantità e qualità del sonno, portando benefici sia al paziente che ai caregiver responsabili delle sue cure.