Le complicanze della demenza

La demenza senile è una condizione neurodegenerativa che porta a una riduzione graduale e irreversibile delle capacità cognitive. Ne consegue una perdita di autonomia nelle attività della vita quotidiana con progressiva disabilità e non autosufficienza nella persona che ne soffre, ma ha anche un impatto significativo sui familiari e caregiver.

Il graduale deterioramento cognitivo presente dall’esordio comporta difficoltà nell’attenzione, nella memoria e nel linguaggio.

In aggiunta al deterioramento cognitivo, molti pazienti sviluppano cambiamenti comportamentali notevoli diventando ansiosi, facilmente irritabili e, talvolta, persino aggressivi.

La comunicazione con la persona con demenza diventa una grande sfida che non tutti sanno come affrontare al meglio delle loro capacità. I pazienti non sono più in grado di esprimersi come un tempo e di conseguenza anche i familiari possono sperimentare una condizione di frustrazione nel non riuscire a comprendere il proprio caro.

I problemi motori, inoltre, sono spesso una grande complicanza fisica della demenza senile.

I pazienti possono risentire di tremori, difficoltà nella deambulazione e perdita generale del controllo muscolare, aumentando notevolmente il rischio di cadute accidentali.

Le persone con demenza nel tempo possono avere difficoltà ad alimentarsi per perdita di riflessi fisiologici, calo dell’appetito e problemi fisici come la disfagia (difficoltà a deglutire), e cambiamenti emotivi costanti come l’apatia o l’agitazione costante. Anche la coordinazione motoria e la percezione visiva subiscono un calo nel tempo rendendo molto complesso l’uso di utensili e il riconoscimento del cibo. Inoltre, la perdita di appetito e i cambiamenti di gusto possono ridurre l’interesse per il cibo.

Per concludere, questa malattia presenta varie sfide fisiche, sociali, economiche ed emotive assai difficili da superare senza il corretto supporto. È importante affidarsi a professionisti che sappiano insegnare ed aiutare a gestire questa molteplicità di aspetti, garantendo una qualità di vita dignitosa per i pazienti e i loro caregiver.

Paxme offre supporto specializzato per affrontare le sfide complesse della demenza senile, aiutando pazienti e caregiver a gestire in modo efficace il deterioramento cognitivo, i cambiamenti comportamentali e le difficoltà motorie associati a questa malattia neurodegenerativa.